Un patio tutto vetrato, per una casa sivigliana di CM4 Arquitectos

Ho una grande passione personale per Siviglia e per l'Andalusia, in cui cerco di passare qualche mese all'anno (cosa che negli ultimi anni mi è riuscita di meno). Per questo seguo con interesse i progetti degli architetti locali. Siviglia ha una forte identità architettonica, ereditata dal barocco, e ha una popolazione fortemente orgogliosa della storia e della bellezza della città. Anche qui, come a Torino, ogni novità della contemporaneità suscita feroci dibattiti tra chi considera le introduzioni, siano le Setas nel centro storico o il grattacielo di Cajasur sulle rive del Guadalquivir, un pugno in un occhio o un segno di progresso. Una delle ragioni per cui il lavoro degli architetti sivigliani, impregnati di quella cultura, per affinità o contrapposizione, è particolarmente interessante.

Tra gli studi d'architettura che cerco di non perdere mai di vista, c'è CM4 Arquitectos, che mescola sempre in modo affascinante gli elementi andalusi a design e materiali di gusto contemporaneo, soprattutto nella ristrutturazione di ristoranti e di bar. Casa Patio è uno dei loro ultimi progetti realizzati: è del 2019, è nel centro di Siviglia e riprende uno degli elementi tipici dell'architettura andalusa, il patio, per elaborarlo secondo il gusto contemporaneo.

Casa Patio by CM4 Arquitectos Casa Patio by CM4 Arquitectos

Il patio, il cortile interno, è un'eredità dell'architettura araba, che lo ha a sua volta mutuato dalla domus romana. È lo spazio intorno al quale si sviluppa la casa, luogo d'incontro della vita familiare, elemento intimo e interno contrapposto all'esterno; nelle sue interpretazioni più pittoresche e più amate, è lo spazio dei fiori e dell'acqua, quello che filtra la luce verso le sale interne e distribuisce i percorsi interni. La rivisitazione di CM4 Arquitectos, si basa sull'irregolarità del lotto, con un solo affaccio sulla strada, come spesso si usa nel centro storico di Siviglia. Così il piccolo cortile interno diventa un vero e proprio pozzo di luce, per i tre piani di superficie dell'edificio, costruito per una famiglia che ha lasciato piena libertà progettuale agli architetti, come sottolineano nel loro testo.

Casa Patio by CM4 Arquitectos Casa Patio by CM4 Arquitectos

Oltre ai tre piani superiori, ce n'è uno seminterrato, anch'esso illuminato dal patio, in cui trovano posto la palestra e due camere da letto, con i loro rispettivi bagni. Al piano terra, oltre all'ingresso dalla strada, anche l'apertura del box auto; quindi una camera da letto con cabina armadio e bagno. Al piano superiore, la zona giorno, con la cucina a un lato del patio, su cui si apre un piccolo balconcino, e il soggiorno sull'altro lato, affacciato sulla strada. All'ultimo piano, infine, la camera da letto padronale, con cabina armadio e bagno, e, sull'altro lato del patio, una zona studio.

Casa Patio by CM4 Arquitectos Casa Patio by CM4 Arquitectos

Intorno al cortile interno, le pareti sono completamente vetrate, permettendo così alla luce di inondare gli spazi, dipinti di bianco per aumentare la loro luminosità (ma è anche una citazione della tradizione sivigliana, che ha nel bianco il principale colore dell'architettura). Se il patio è lo spazio che garantisce la privacy verso l'esterno, è anche vero che la trasparenza delle pareti permette di controllare tutte le sale, persino il box, che trasforma l'auto di famiglia in un elemento d'arredo.

Casa Patio by CM4 Arquitectos Casa Patio by CM4 Arquitectos

Anche nelle strutture interne predomina la trasparenza, attraverso un uso continuo del vetro, nella protezione del delizioso balconcino del primo piano, luogo per le colazioni estive e per il relax, nelle scale scenografiche, ma leggere, nei pavimenti accanto alle scale, che, in vetro smerigliato, danno luce ulteriore agli ambienti sottostanti. Anche gli specchi, situati in posti strategici, danno un'idea non solo di spazi più ampli, ma di luce e trasparenza.

Casa Patio by CM4 Arquitectos

L'interior design insiste sui toni del grigio e del crema, con appena tocchi di colore. In una casa così chiara, sono scuri solo i luoghi scuri, ovvero i bagni, che sono ciechi e pertanto non si cerca per loro un'artificiale luminosità: sono così una piccola sorpresa in una casa luminosa.

Casa Patio by CM4 Arquitectos Casa Patio by CM4 Arquitectos

Una casa che non fa pensare a Siviglia, appena vista: il suo interior design di gusto contemporaneo non ha elementi che rimandino automaticamente all'Andalusia, alla sua luce, alla sua storia, al suo artigianato, ma in questa capacità di bastare a se stessa, di avere tutto il suo universo intorno al suo patio, dalla palestra alla biblioteca, dal box auto agli spazi per la lettura e per ricevere gli amici, è molto sivigliana.

Il sito web di CM4 Arquitectos è www.cm4arquitectos.com/.
Le foto sono di Fernando Alda


Casa Patio by CM4 Arquitectos Casa Patio by CM4 Arquitectos

Casa Patio by CM4 Arquitectos Casa Patio by CM4 Arquitectos



Commenti