In un rigoglioso giardino del Messico, la Casa tra le parotas

Residenze belle, in giardini rigogliosi e tropicali. Dal Messico arrivano spesso e sono sempre affascinanti nel rapporto che stabiliscono con la natura lussureggiante che le circonda. Non fa eccezione la Casa Entreparotas dello studio Di Frenna Arquitectos, nello Stato di Colima (Messico centro occidentale). Qui la natura è davvero protagonista dell'intervento, con tanto di piccolo ruscello che attraversa la proprietà: il progetto è stato ispirato proprio dalla presenza di una vegetazione così ricca e in qualche modo selvaggia. .

Casa Entreparotas Casa Entreparotas

"I materiali scelti giocano con una gamma di colori neutri e lapidei, che interpretano l'essenza di una rovina perduta nella selva, dove l'architettura fa un passo indietro per elogiare cosa succede fuori" spiegano gli architetti.

Casa Entreparotas Casa Entreparotas

La residenza è su due piani. Al piano terra c'è il cuore di tutto il progetto, il soggiorno e la sala da pranzo, collocati in uno spazio a tutta altezza, una sorta di scatola di cristallo da cui passano tutti gli assi e i percorsi principali della casa. Le grandi vetrate quasi eliminano la frontiera tra dentro e fuori, così come fa l'illuminazione naturale. Un'appendice di questo grande spazio è all'esterno, in una sorta di piattaforma separata dal resto della casa da vasche d'acqua: qui si trova una sala da pranzo che permette di godere del giardino, all'ombra di una copertura di legno, che è terrazza e belvedere nella parte superiore.

Casa Entreparotas Casa Entreparotas

Al piano superiore, la zona notte della residenza, affacciata sullo spazio a tutt'altezza. Qui ci sono le camere da letto, con i loro servizi, e un ampio corridoio che distribuisce i percorsi. A collegare i due livelli, una scala leggera, che si staglia accanto a una delle ampie vetrate, sottolineando la trasparenza della struttura.

Casa Entreparotas Casa Entreparotas

"La struttura utilizzata permette i volumi aggettanti e gli spazi liberi da muri della parte posteriore, aperta sul giardino. Per questo si sono scelti cemento e acciaio, che hanno ottenuto omogeneità con le mura di pietra artigianali e il legno di parota" spiegano ancora gli architetti.

Casa Entreparotas Casa Entreparotas

Il risultato è una costruzione dalle geometrie accentuate e rigorose, inserita armoniosamente in un paesaggio rigoglioso, con un rapporto interno-esterno molto fluido, che dà la netta impressione di vivere nella natura, grazie al rapporto con la luce, ai materiali naturali, a un interior design sobrio e coerente.

Casa Entreparotas Casa Entreparotas

Le foto sono di Lorena Darquea


Commenti